Email: [email protected] Telefono: 351 563 2353
  • Home
  • Chi Siamo
  • Servizi per Aziende
    • Modelli Organizzativi 231
    • Protezione dati personali: GDPR e Cybersecurity
    • Consulenza ESG
    • CORSO di formazione operativa per il ruolo di Gestore delle segnalazioni – Whistleblowing
    • Academy – Recruitment
    • Altri servizi…
  • News
  • Alta Formazione e Master
    • FORMAZIONE EASY
    • CORSO di formazione operativa per il ruolo di Gestore delle segnalazioni – Whistleblowing
    • Corso specialista Compliance e 231
    • MASTER specialistico in materia di GDPR e cybersecurity
    • Altri master…
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Chi Siamo
  • Servizi per Aziende
    • Modelli Organizzativi 231
    • Protezione dati personali: GDPR e Cybersecurity
    • Consulenza ESG
    • CORSO di formazione operativa per il ruolo di Gestore delle segnalazioni – Whistleblowing
    • Academy – Recruitment
    • Altri servizi…
  • News
  • Alta Formazione e Master
    • FORMAZIONE EASY
    • CORSO di formazione operativa per il ruolo di Gestore delle segnalazioni – Whistleblowing
    • Corso specialista Compliance e 231
    • MASTER specialistico in materia di GDPR e cybersecurity
    • Altri master…
  • Contatti

Search

Cart

  • Home
  • Chi Siamo
  • Servizi per Aziende
  • News
  • Alta Formazione e Master
  • Contatti

News

Home News CONSERVAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI: QUALI DOCUMENTI CONSERVARE?

CONSERVAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI: QUALI DOCUMENTI CONSERVARE?

25 Aprile 2022
News
By: admin
Tag: AgID, conservazione digitale, documenti

Hai già avuto modo di informarti sulla conservazione digitale dei documenti attraverso questa nostra guida?

Se l’hai letta, sicuramente sai che da gennaio 2022, sono entrate in vigore le nuove Linee Guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), le quali stabiliscono degli obblighi ben precisi per tutte le aziende, del settore pubblico e privato, in ordine alla conservazione dei documenti.

Se non hai ancora avuto tempo di informarti

Leggi la nostra guida

In estrema sintesi i nuovi obblighi previsti consistono:

  1. Nell’introduzione di un Sistema di Conservazione
  2. Nella redazione di un Manuale della Conservazione
  3. Nella nomina e nella formazione del relativo Responsabile

Ma sai quali documenti è necessario conservare digitalmente?

Se non lo sai…

LEGGI QUI SOTTO

Le Linee Guida AgID non identificano esplicitamente i documenti che necessariamente devono essere conservati dalle società, rimettendo la loro individuazione all’art. 2214 del codice civile e alla normativa in materia fiscale e tributaria.

In ogni caso, la documentazione oggetto di tale obbligo è la seguente:

  1. Fatture inerenti ad affari attivi/passivi (entrate e uscite);
  2. Contratti inerenti ad affari attivi/passivi (entrate e uscite), ivi compresi i contratti con il personale dipendente;
  3. Comunicazioni scritte/PEC relative ad affari attivi/passivi (entrate e uscite);
  4. Scritture contabili

Va chiarito che i documenti a cui si riferiscono le Linee Guida AgID sono unicamente quelli digitali.

Quindi, per quanto riguarda i contratti, dovranno essere conservati nel sistema di conservazione solamente quelli informatici, ossia quei documenti scritti e siglati da tutte le parti con l’uso di tool informatici, come per esempio la firma digitale.

I contratti che vengono conclusi e sottoscritti in cartaceo non sono soggetti alle disposizioni precipue delle Linee Guida, pur potendo essere chiaramente digitalizzati (ossia scansionati) e conservati nei server della tua azienda.

Gli adempimenti però non finiscono qui…

LEGGI QUI SOTTO

è necessario che il Responsabile della Conservazione effettui dei controlli periodici sulla regolarità della conservazione.

Vuoi capire esattamente quali sono questi controlli?

Contattaci

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

← CONSERVAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI: SEI IN REGOLA? PNRR E STARTUP: QUALI OCCASIONI? →

Articoli recenti

  • MODELLO 231 E RIDUZIONE DEL PREMIO INAIL
  • WHISTLEBLOWING E PRIVACY: ATTENZIONE ALLE SANZIONI
  • LA DIRETTIVA UE 1937/2019 SUL WHISTLEBLOWING
  • PNRR: DUE LINEE D’AZIONE PER LE IMPRESE FEMMINILI
  • PNRR E STARTUP: QUALI OCCASIONI?

Domyno

DOMYNO fornisce non solo consulenze di primaria qualità specialistica ma anche il miglior know-how nelle questioni più complesse che possono inevitabilmente coinvolgere le società.

  • Facebook
  • Instagram

Menu

  • Home
  • Chi Siamo
  • Servizi per Aziende
  • Alta Formazione e Master
  • News
  • Contatti

Preferiti

  • Compliance e 231
  • GDPR e Cybersecurity
  • CORSO di formazione operativa per il ruolo di Gestore delle segnalazioni – Whistleblowing
  • Consulenza ESG
  • Academy – Recruitment

Contatti

Contattaci:

Indirizzo: Galleria Berchet, 3 - Padova

Telefono: 351 563 2353

[email protected]

[email protected]

[email protected]

Copyright 2021. P.Iva 05106420283. Privacy Policy